La sentenza della Corte Europea ha spaccato club e tifosi e sono arrivate le prime prese di posizione da parte delle societĂ
Real Madrid e Barcellona fanno festa: la Corte Europea ha dato il via libera a chiunque di organizzare i propri tornei e la Superlega può diventare realtà . A22 non ha perso tempo e ha immediatamente presentato il nuovo progetto a 64 squadra, ma quali saranno queste squadre? Le due spagnole, certo, e poi? Il punto fondamentale è ora questo, anche perché diversi top club europei hanno rilasciato comunicato in cui si sono schierati apertamente al fianco della Uefa e contro la Superlega.
Superlega: le posizioni dei club in Italia
In Italia il primo comunicato è quello della Roma, che ha preso una netta posizione contro la Superlega: “L’AS Roma ribadisce la propria posizione in rispetto dei valori e del futuro del calcio europeo. Il Club non appoggia in nessun modo alcun progetto di cosiddetta Superlega che rappresenterebbe un inaccettabile attacco all’importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo”. Poco dopo è arrivato anche il comunicato dell’Inter, societĂ che inizialmente era tra le dodici fondatrici del progetto originale, ma che ora ha ribadito la volontĂ di restare fuori dal progetto Superlega: “FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all’interno dell’ECA e in partnership con UEFA e FIFA”.
Restando in Italia, c’è stata un’apertura all’adesione alla Superlega da parte del Napoli. Nessuna presa di posizione, almeno fino a questo momento, da parte delle altre societĂ italiane, anche se è per esempio nota la posizione del presidente del Torino, Urbano Cairo, che si è sempre dichiarato contrario alla Superlega.
Superlega: le posizioni dei club nel resto d’Europa
Uscendo dall’Italia, sono arrivati comunicati contro la Superlega da diversi top club europei, tra cui Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester United, Atletico Madrid, Siviglia, Valencia, Real Sociedad, Paris Saint Germain e Monaco. Le squadre spagnole, a eccezione di Real Madrid e Barcellona, scenderanno inoltre in campo nelle partite di questi giorni con una maglietta con scritto “Guadagnatelo sul campo”, riferito alla qualificazione alle coppe internazionali.
In Inghilterra i tifosi, che con le loro proteste avevano avuto un ruolo importante nella decisione dei club inglesi di fare un passo indietro due anni e mezzo fa, hanno ribadito la loro contrarierĂ alla Superlega. Il governo inglese (la Grande Bretagna, lo ricordiamo, in seguito alla Brexit non fa piĂą parte dell’Unione Europea) ha inoltre annunciato di essere al lavoro per una legge che impedisca ai proprio club di unirsi alla Superlega.
Sono 3 giorno che ti leggono scrivere ste caxxate
Se poi ti definiscono tordo, e i tuoi amici stu pi do, non lamentarti
Quando escono certe sentenze della Corte Europea capisco perche’ la Gran Bretagna si e’ chiamata fuori e non posso che riconoscere che hanno fatto bene!
Una cosa è avere a cuore il mantenimento dell’attuale format dei campionati e sono con te, altro paio di maniche è commentare la sentenza europea. Quella non dice che va fatta la superlega, dice semplicemente che Uefa e Fifa stanno operando in posizione dominante in regime di monopolio, ed è… Leggi il resto »
Ne ho lette tante in questi giorni, sembra che la FICG riconosca solo chi partecipa alle competizioni organizzate dalla UEFA e FIFA, se una squadra italiana vuole partecipare ad un’ altra competizione sarĂ escluso.
Che cosa c’entra la foto di Urbano con lo sguercio? Vogliono piazzare una trappola acchiappazerotreini anche qui?
e tu non perdi occasione per cascarci a piedi pari… mamma mia che rincog.lionito.